
Sei un affezionato di WordPress ed utilizzi il famoso plugin Contact Form 7 per realizzare le form? Ti hanno chiesto di installare il codice di tracciamento di Universal Analytics e non sai come fare? In questo tutorial rispondiamo alle tue domande. Imparerai quindi a tracciare degli eventi che potrai quindi controllare direttamente dal tuo account di Google Analytics.
Tracciare gli eventi è fondamentale per qualsiasi business, e l’introduzione di Universal Analytics ha portato alcuni cambiamenti a livello di codice affinchè questa operazione sia possibile.
Il codice standard di tracciamento si presenta così:
ga('send', 'event', 'category', 'action', 'label', value); // dove value è un numero
dove value e label sono opzionali mentre gli altri valori son obbligatori.
All’interno di CF7 dovrai inserire questo codice quindi, con le modifiche di tuo interesse, all’interno del box delle impostazioni opzionali (facendo attenzione agli apici singoli e doppi):
on_sent_ok: "ga('send', 'event', 'category', 'action');"
A questo punto CF7 è configurato e possiamo passare a Google Analytics affinchè correttamente i tuoi dati.
Vai quindi nel menù di amministrazione del tuo account:
Quindi seleziona “Nuovo Obiettivo” e modello personalizzato
Inserisci una descrizione dell’obiettivo e compila i dettagli secondo i parametri che abbiamo inserito precedentemente in CF7
A questo punto salva, e se tutto sarà stato impostato correttamente nei giorni successivi vedrai i risultati all’interno della scheda legata alle conversioni!