Recentemente, alle prese con la retrocompatibilità per IE, sono incappato in un problema che affligge le versioni di Internet Explorer 6 e 7 utilizzando la funzione slideToggle() di jQuery (purtroppo il problema non si risolve nemmeno utilizzando slideDown() e slideUp()).

Puoi ritenere di essere incappato in questo problema se, su questi due browser, l’effetto di slide fa sparire il contenuto oppure lo mostra per poi nasconderlo immediatamente dopo.

La soluzione del problema

Assicurati che l’elemento sul quale stai effettuando lo slide non abbia alcun posizionamento CSS dichiarato. Che si tratti di position:relative o position:absolute non fa differenza. Prova quindi a rimuovere tale proprietà e verifica se funziona. Se non dovesse funzionare potrebbe essere necessario rimuovere la dichiarazione di posizione anche agli elementi figli del div contenitore.

Ovviamente questo fix comporta delle limitazioni, ma, purtroppo, pare essere l’unica soluzione valida nel caso incappassi in questo problema.
Come la maggior parte dei problemi che affligono IE nelle sue versioni datate il problema principale resta quello di capire perchè un problema sorga, per questo ti chiedo: “In quali situazioni ti è capitato di verificare il problema? In quali no?”.

La vera soluzione però resta una sola, cercare di abbandonare il supporto per IE6 e IE7 quanto prima