Per creare un blocco personalizzato con gli ultimi articoli creati per prima cosa è necessario installare il modulo per Drupal chiamato Views.
Installare il modulo views
Per installare un modulo in drupal sarà sufficiente, una volta scaricato ed estratto, copiare la cartella del modulo dentro alla cartella “modules” dentro (sites/all/modules), andare nella pagina di amministrazione dedicata ai moduli, spuntare il modulo che desideriamo installare e cliccare su salva in fondo alla pagina di riepilogo. A questo punto, dal menù amministrazione > costruzione sito > visualizzazioni , cliccate, su “aggiungi dare un nome alla nuova vista”, ad esempio news_blog, e scegliete come tipo di vista nodo.
Creiamo il blocco
Una volta creata la vista scegliete “blocco” dal menù a tendina e cliccate su aggiungi.
Il passo successivo sarà quello di settare i vari parametri per configurare correttamente la nostra vista:
- In Impostazioni vista cliccare sul link di fianco a Descrizione/Etichetta ed impostare una decrizione per la vista.
- In Impostazioni di base impostare allo stesso modo il nome e il titolo, poi scegliere come stile HTML List del tipo non ordinata. Impostate come stile di riga campi e il numero di Voci da visualizzare.
- Lasciate pure vuoti i blocchi Relazioni e Argomenti
- In campi cliccate sul + e aggiungete Nodo:Titolo e Nodo:Link, in questo modo visualizzerete nel blocco il titolo degli ultimi articoli e un link per leggerli. Potete anche aggiungere Nodo:Anteprima per visualizzare l’anteprima degli articoli.
- In Criteri di ordinamento cliccate sul + e aggiungete Nodo : Data di inserimento, scegliete come ordine decrescente.
- Infine potete aggiungere un filtro in modo che vengano visualizzati solo gli articoli del blog e non gli altri tipi di contenuto, per farlo in Filtri cliccate sul più e scegliete Nodo:tipo scegliere su “È uno di” il tipo di contenuto che volete visualizzare.
La vista è pronta dopo avere salvato e controllato l’anteprima andate in amministrazione > costruzione sito > blocchi per impostare la regione in cui si vuole visualizzare il blocco. Per fare ciò dovrete trascinare la voce di vostro interesse nella regione in cui volete che appaia e salvare. Se volete far in modo che il blocco creato sia visibile solo in alcune pagine, dovrete entrare nel pannello di configurazione del blocco stesso (a destra della voce nella schermata in cui trovate l’elenco delle regioni con i blocchi) e decidere dove mostrarlo. Nel caso, ad esempio, vogliate renderlo visibile solo in homepage sarà sufficiente scrivere <front>
In conclusione
Alla fine del processo il quadro riassuntivo della vista dovrebbe risulatare così:
Per vedere un esempio potete visitare questo sito (dedicato al Giappone e di cui sono amministratrice); il blocco nella parte centrale in basso a destra è realizzato seguendo quanto descritto in questo post.